Guide

15Maggio

Allenare Campioni - NEW

Guida aggiornata, by Nalu93

~ Allenare campioni. Parte I, la Scelta del campione.  ~


E così volete allenare un campione. Per allenare campioni, dovete essere pronti a investire, spendere soldi, tempo ed energia. Ci sono allenatori a pagamento, ma accidenti è molto più soddisfacente farselo da soli, no? La prima cosa da fare per allenare un campione è scegliere un puledro col potenziale da campione.

* Di puledri in vendita ce ne sono tanti, ma solo i migliori diventano dei veri campioni. Imparare a distinguere la crema della crema in mezzo alla massa, il diamante allo stato grezzo è importante. Imparate a comparare i vari 'Lalli' in vendita.

* Datevi un budget e partite da lì. Mettiamo per esempio un tetto di spesa di 4 pass.  Comparate i puledri che vi appaiono per la cifra. Scartate il bello per l'utile! Non lo ripeterò mai abbastanza, il puledro è un pixel. Pertanto sono tutti uguali.

*Non fatevi ingannare dal colore. Cercate il puledro con la Genetica e le Abilità innate più alte possibili.

*Il campione in questione deve avere le Lacrime.

*Ricordatevi di riguardarvi dalle truffe. Dagli 8 ai 16 mesi sarà possibile aumentare le abilità dei puledri fino a 60 punti. Pertanto non fidatevi di possibili abilità ingrossate! La formula per le abilità innate è [(Gp madre + Gp padre) / (media dei blup /10)] x 1.5 (lacrime) = AI con lacrime. Se il puledro non ha le lacrime, o è più grande di 6 mesi e non potete controllarne la provenienza (ad esempio non potete vederlo come era prima di essere giocato), scartatelo immediatamente.

*Se avete l'account Pegaso potete controllare come è stato giocato il puledro, prima dell'acquisto. Pertanto, se volete andare sul sicuro e non avete l'account Pegasus o Vip, richiedete uno screen stamp all'allevatore!

Posted in Guide

20Febbraio

Nuova Guida C.I.

Guida reintegrata dei centri ippici by Nalu93

Oh ma che ora è! Pazzesco, ho dormito troppo!

…L’avete riconosciuta?
Se l’avete riconosciuta complimenti, siete abbastanza grandi per giocare a questo gioco senza supervisione! Se non l’avete riconosciuta, spero per voi ci sia un genitore di fianco a voi.

Questa guida è stata creata, rifinita e studiata da me, Nalu93, con in mente un target di ascolto medio adolescente, pertanto (nonostante le splendide immagini fornite da koory siano fantastiche) potrebbe essere un po’ difficile da capire per chi è più piccino (anche per chi è più adulto a volte), ma cercherò di essere il più chiaro possibile!

Invece di farvi lo spiello su chi sia io o che cosa ci faccia qui, passiamo subito alla parte ‘pratica’, ossia la nostra guida.



E così volete farvi un Centro Ippico! (Centro Ippico 101, ovvero: Hey is for horses!)

Fino a un paio di mesi fa, vi avrei detto “Sì, certo, facciamolo, è una stupidaggine!” e infatti era proprio così! Vi davano da subito un sostanzioso prestito statale di 25.000e, compravate un paio di campi e BADABOOM! Pronto il Centro Ippico dei vostri sogni come se fosse uscito dal microonde.

Ultimamente, la cosa è diventata un filo più complicata.
Importante!! Se avete già un Centro Ippico avviato, vorrete saltare questa prima parte introduttiva che illustra l’inizio della carriera e la scelta del Centro. Sono però notabili e d’interesse le parti sulle novità, che vorrete leggere.

Premettiamo che questa guida E’ UN WORK IN PROGRESS. E sarà tale fino a Aprile 2015, data annunciata dell’ultimo Overhaul dei Centri Ippici.

Questa guida sarà tenuta aggiornata ogni mese (a volte con anticipo, a volte con ritardo in base agli impegni della mia, incredibile ma esiste, vita privata).

Premesso questo, mi auguro continuiate a leggere e spero ne valga la pena. Sono sempre disponibile ingame per qualsiasi domanda.


Posted in Guide

10Marzo

Allegri calcoli per piccoli matematici

Come calcolare IBS, Abilità Totali e compagnia varia

Chiedendo informazioni alla guru del secolo (XD), mi sono fatta spiegare bene come calcolare alcune cose, in modo da sapere con più sicurezza cosa vado ad acquistare, come potrebbe essere messo e soprattutto se ne vale la pena o no. Ora la via è chiara e serena!
Howrse è un gioco praticamente matematico, chi vuole capirci qualcosa dovrebbe essere a conoscenza di questi brevi, semplici calcoli. ^^




~ Calcolo Abilità Innate (o IBS, che dir si voglia)
 
[(GP madre + GP padre) /2] x [(blup madre + blup padre) /2]
Usando le lacrime moltiplica il risultato dell'espressione precedente per 1,5.

~ Calcolo Abilità Totali
 
Abilità Innate + Potenziale Genetico + 60 (i giochi) + Totale lezioni. (vd sotto)

Se usate le 20 nuvole:
Sono 40 abilità con l'acqua (abilità lezione x 2 x 80 colpi)
Sono 20 abilità senza (abilità lezione x 2 x 40 colpi)


~ Calcolare il massimo di AI ottenibili in proporzione a un dato PG.
(a mio parere è utilissimo!)

GP x 2 /10 x 1.5 <--- media delle Abilità Innate.
 
Poi: 4% del risultato ottenuto (e di quanto può variare il risultato, +4/-4%) e sommare alle AI precedentemente considerate. Totale: massimo ottenibile.

~ Calcolare quanti punti ottenere dalle lezioni
(si presume che il cavallo venga "lezionato" sempre con lo stesso numero di abilità, in un giorno)

Basta prendere il numero di mesi. Cioè?
Facciamo due esempi:
Cavallo 1 avente acqua della giovinezza (quindi invecchia 1 mese alla volta)
Cavallo 2 senza acqua (quindi invecchia 2 mesi alla volta, regolare)
 
Per il cavallo 1 si devono prendere in considerazione 12 mesi e moltiplicarli per il numero di anni interessato (in questo esempio il massimo, ossia 23.)
12 (mesi) x 23 (anni)= 276 mesi totali in cui si prendono abilità dalle lezioni.
Per il cavallo 2 invece i mesi sono 6, la metà.
6 (mesi) x 23 (anni) = 138 mesi totali in cui si prendono abilità dalle lezioni.
 
A questo punto basta prendere il totale di abilità di una singola lezione (ad esempio, una lezione a 56 dà 0,245 quindi il totale giornaliero è 0,49) e moltiplicarlo per i mesi sopra calcolati.
Per il cavallo 1 il calcolo è: 276 (mesi) x 0,49 (abilità ogni mese) = 135,24.
Per il cavallo 2 il calcolo è: 138 (mesi) x 0,49 (abilità ogni mese) = 67,62.

NOTA: il massimo di abilità complessive che si possono avere dalle lezioni (compreso l'uso di nuvole) è 178.5, mai oltre!

Posted in Guide

10Marzo

Where the hay can this horse win?

Ovvero, ‘Determinare la specialità del proprio lallo senza bisogno di un ottico’.

La sapienza di Nalu93 non ha mai fine. Per voi ho rub... ehm, proposto una guida per comprendere meglio come si determinano le specialità di razza dei lallini.



Esistono nel gioco 10 diverse competizioni a cui iscrivere il proprio cavallo. Le competizioni servono per BLUPpare, per far apparire il proprio cavallo nelle classifiche (onore e gloria!), ma diciamocelo: servono soprattutto per fare soldi. A livelli competitivi si parla di montepremi di anche 200-300 eques, che equivalgono al doppio dello stipendio di uno stalliere o di un istruttore di equitazione (Alla faccia!).

* Quello che tutti sanno sulle competizioni!
- Tutte le competizioni si basano su un’abilità per determinarne la difficoltà, chiamata abilità Primaria. Ad esempio la Primaria di una gara di Corsa Campestre sarà la resistenza.
- Tutte le competizioni hanno altre due abilità, chiamate abilità Secondarie (o Secondaria e Terziaria), che determinano la vittoria in una competizione.

* Quello che non tutti sanno!
- Le abilità primarie sono fondamentali nel risparmio di energia. Un cavallo spreca meno energia a completare un percorso man mano che la primaria di quella gara aumenta. Ad esempio se il Trotto del mio cavallo è a 90 spenderò 18 energia per una gara. Se il Trotto aumenta fino almeno a 200, l’energia sprecata sarà la minima (13.5 con doccia). Dopo il 200 l’energia raggiunge il cap fisso di minima.
- Le abilità secondarie sono fondamentali per una vittoria assicurata. Avere la primaria forte non significa una vittoria. Infatti, mentre la primaria determina il 45% del punteggio, le due secondarie combinate sono il 50%, quindi una percentuale maggiore.
- Le vittorie sono così calcolate!
45% abilità primaria, 30% abilità secondaria, 20% abilità terziaria, 5% età del cavallo.
Ricordate di contare tutti i bonus(!!!) nel calcolo del vostro percorso.

* Le competizioni si dividono in due Tiers, le Competizioni Western e le Competizioni Classiche.
Le competizioni Classiche sono:
- Corsa al Trotto (primaria Trotto, secondaria Velocità, terziaria Preparazione)
- Corsa al Galoppo (primaria Galoppo, secondaria Velocità, terziaria Preparazione)
- Corsa Campestre (primaria Resistenza, secondaria Preparazione, terziaria Salto)
- Salto Ostacoli (primaria Salto, secondaria Preparazione, terziaria Velocità)
- Percorso di Dressage (primaria Preparazione, secondaria Trotto, terziaria Galoppo)

Le competizioni Western invece:
- Percorso di Barrel (primaria Velocità, secondaria Galoppo, terziaria Resistenza)
- Western Pleasure (primaria Trotto, secondaria Resistenza, terziaria Preparazione)
- Esibizione di Trail Class (primaria Preparazione, secondaria Trotto, terziaria Salto)
- Gara di Cutting (primaria Resistenza, secondaria Preparazione, terziaria Velocità)
- Esibizione di Reining (primaria Galoppo, secondaria Resistenza, terziaria Preparazione)


OK; Perfetto, e ora che mi hai fatto tutto questo spiello a cosa mi serve?
Questo ‘spiello’, come lo chiamiamo con affetto, serve a introdurre il discorso che vogliamo ora fare:
- Come posso far vincere il mio cavallo? A cosa è adatto?
Da qui in avanti dividiamo il discorso in due settori.
Il primo parla dei Cacciatori di Coccarde, o competitori seriali che cercano di raggiungere quante più vittorie possibili con un cavallo specializzato.
La seconda sezione è destinata a coloro che vogliono BLUPpare velocemente.

Posted in Guide